venerdì 7 marzo 2014

8 marzo 2014



L’Italia sconta ancora un vistoso ritardo nel riconoscimento e nella valorizzazione del ruolo delle donne per le istituzioni, per l’economia, per la società, per la cultura e per tutti gli ambiti del vivere. Lo dimostrano tutte le statistiche e le comparazioni internazionali. Questo ritardo, oltre ad essere una palese ingiustizia ed una discriminazione di genere, rappresenta una perdita economica e di valori per tutta la società.
La XVII legislatura si contraddistingue  per essere quella con l’età più bassa ed il maggior numero di donne elette in Parlamento, segno di un cambiamento in atto nel Paese. La composizione dell’ultimo Governo ha stabilito nuovi e significativi traguardi per la politica italiana: una squadra snella, con l’età media più bassa e con la più alta partecipazione femminile. Dal 1948 ad oggi, nessun Governo ha avuto solo 16 dicasteri, con un’età media dei ministri pari a 48 anni, e soprattutto con il 50 per cento di rappresentanza femminile.
Da queste novità frutto delle scelte concrete fatte in particolare dal Partito Democratico discende l’impegno del nostro gruppo parlamentare per  porre rimedio ai tanti vincoli, ostacoli, alle tante disattenzioni e discriminazioni ancora presenti nel nostro ordinamento, puntando ad affermare le capacità e la forza dell’universo femminile nel nostro Paese.

A tale proposito sono state presentate diverse proposte di legge e atti di indirizzo riconducibili a diversi ambiti socio-economici. 



LAVORO

    BELLANOVA ed altri: "Disciplina delle modalità di sottoscrizione della lettera di dimissioni volontarie e della lettera di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro" (272)
    MONGIELLO ed altri: "Regime sperimentale di applicazione dell'imposta sui redditi e altre disposizioni per promuovere la partecipazione delle donne al lavoro" (432)
    SCUVERA ed altri: "Modifiche all'articolo 2107 del codice civile e al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in materia di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nei settori pubblico e privato" (1905)
    MOSCA ed altri: "Disposizioni per la promozione di forme flessibili e semplificate di telelavoro" (2014)

PREVIDENZA

    GNECCHI ed altri: "Disposizioni per la concessione di contributi previdenziali figurativi e di incrementi del trattamento di pensione per il riconoscimento dei lavori di cura familiare svolti dai genitori" (530)
    GNECCHI ed altri: "Norme in materia previdenziale in favore dei lavoratori che assistono familiari gravemente disabili" (728)
    GNECCHI ed altri: "Abrogazione dei commi 12-septies, 12-octies, 12-novies e 12-undecies dell'articolo 12 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, concernenti la disciplina della ricongiunzione dei periodi assicurativi dei lavoratori ai fini previdenziali, introduzione dell'articolo 6-bis del decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42, in materia di pensione supplementare, nonché disposizioni concernenti l'accesso delle lavoratrici al trattamento di pensione" (929)
    GNECCHI ed altri: "Modifiche all'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, in materia di accesso delle lavoratrici alla pensione di vecchiaia, nonché concessione di contributi previdenziali figurativi per il riconoscimento dei lavori di cura familiare" (1881)

SALUTE

    MARZANO ed altri: "Introduzione del capo II-bis del titolo VII del libro primo del codice civile, concernente la disciplina della fecondazione medicalmente assistita" (1078)
    GNECCHI ed altri: "Modifiche alla legge 3 dicembre 1999, n. 493, in materia di assicurazione contro gli infortuni domestici" (1486)
    MURER: "Norme in materia di medicina di genere" (1599)

POLITICHE GENERALI

    ANTEZZA ed altri: "Istituzione del Fondo nazionale per il cofinanziamento delle case e dei centri delle donne" (523)
    SERENI ed altri: "Disposizioni in materia di statistiche di genere" (725)
    ANTEZZA ed altri: "Modifiche all'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, e all'articolo 20 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di valutazione dell'impatto di genere della legislazione" (930)
    SBROLLINI: "Disposizioni per la promozione della soggettività femminile" (1518)
    MARZANO ed altri: "Disposizioni concernenti la valutazione dell'impatto di genere della regolamentazione e delle statistiche" (1693)

ISTRUZIONE / INFORMAZIONE

    CENNI ed altri: "Norme per la parità di accesso ai mezzi di comunicazione nella campagna elettorale e istituzione dell'Agenzia per la parità, per la non discriminazione tra i generi e per la tutela della dignità della donna nell'ambito della pubblicità e della comunicazione" (297)
    TENTORI e BRAGA: "Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione" (1230)
    POLLASTRINI e MOSCA: "Norme in materia di parità e di non discriminazione tra i sessi nell'ambito della pubblicità e dei mezzi di comunicazione" (1450)
    BRUNO BOSSIO ed altri: "Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione" (1944)

IMPRENDITORIALITA'

    SBROLLINI ed altri: "Disposizioni per la promozione e il sostegno dell'imprenditoria femminile" (669)



Atti di indirizzo

    Mozione 1-00357, SPERANZA Roberto - Convocazione di una Conferenza nazionale sulla «Strategia per fronteggiare l'emergenza occupazionale delle donne»
    Mozione-00273, AGOSTINI Roberta - Iniziative per promuovere le pari opportunità e la partecipazione femminile alle varie discipline sportive
    Mozione 1-00172 IORI Vanna – Misure per assicurare l’assistenza alle donne vittime di violenza in gravidanza
    Mozione 1-00074, LENZI Donata – Interventi per garantire la piena attuazione della legge 194 del 1978 sull’interruzione di gravidanza
    Mozione 1-00067, SPERANZA Roberto – Recepimento delle prescrizioni della Convenzione di Istanbul in materia di prevenzione e contrasto della violenza sulle donne
    Risoluzione in commissione 7-00083, AGOSTINI Roberta - Necessità di un linguaggio rispettoso delle differenze di genere a partire dal mondo dell'istruzione in tutti suoi gradi
    Risoluzione 7-00001 - MURER Delia – Inserimento tra gli obiettivi del piano sanitario nazionale 2013-2015 la promozione ed il sostegno alla medicina di genere
    Risoluzione 7-00159 - GNECCHI Marialuisa – Esclusione dell’applicazione delle finestre mobili e delle aspettative di vita per il conseguimento del diritto all'accesso al trattamento pensionistico di anzianità con il metodo contributivo per le donne
    Ordine del giorno 9/01865-A/092, AGOSTINI Roberta - Designazione del 2014 come Anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare

Gruppo Parlamentare PD Camera dei Deputati



Nessun commento:

Posta un commento