domenica 9 maggio 2010

Le sfide che ci aspettano

Carissimi,

negli ultimi incontri di circolo, successivi all’analisi del voto delle regionali, abbiamo condiviso il percorso rispetto al quale contribuire, come circolo, alle nuove sfide che riguardano direttamente il nostro territorio, per poter essere protagonisti delle prossime scelte amministrative e per continuare a contribuire alla costruzione del Partito Democratico, a partire dalla qualità della vita nel nostro quartiere.

In previsione dell’adozione da parte del Consiglio Comunale di fondamentali atti di programmazione per lo sviluppo della città, il Piano Strategico la prossima settimana e il Piano Strutturale entro fine anno, il circolo organizzerà assemblee aperte a tutta la cittadinanza per analizzare e discutere insieme le questioni più importanti relative alla qualità della vita e delle relazioni tra le persone che vivono sul nostro territorio.
Le assemblee che andremo a realizzare sul territorio saranno concluse con la condivisione di proposte concrete che avanzeremo al livello comunale. Altro momento importante sarà quello che dedicheremo ai temi della viabilità e della mobilità della nostra zona e allo stato di avanzamento lavori del Palacongressi, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rimini e dei responsabili del Palas.

Realizzeremo a breve una serata d’approfondimento interna al circolo, dedicata al Piano Strategico e successiva all’approvazione del PS in consiglio comunale,curata da Piero Leoni che ha diretto per il Comune di Rimini tutto il processo. Questo momento ci permetterà di comprendere a fondo le potenzialità di questo processo partecipativo che riguarda tutta la comunità riminese e valutare, in questa circostanza, anche le reali opportunità di dar vita ad un vero e proprio Laboratorio territoriale, con lo scopo di individuare le proposte per migliorare la qualità dell’abitare e delle relazioni tra le persone, affrontando insieme le criticità.

A breve Piero ci girerà una scheda riassuntiva sul metodo e i contenuti del PS che ci aiuterà a prepararci alla serata tematica che sta preparando. Per tutti i curiosi, intanto, ricordo l’indirizzo del sito web dedicato al Piano
Strategico di Rimini. http://www.riminiventure.it/

Vi ricordo poi, che continua il lavoro avviato nei mesi scorsi con i consiglieri di quartiere e rivolto ad affrontare i problemi aperti nelle varie zone del quartiere, in particolare zona Grottarossa, Sant’Aquilina, Ponterotto, Villaggio I Maggio. Continua anche il lavoro di tesseramento e l’impegno che come circolo stiamo dando nell’organizzazione della Festa del PD di Rimini che si svolgerà a luglio nel Parco V Peep. Nelle prossime settimane inoltre, saremo chiamati anche a confrontarci con le tappe previste dal percorso dei congressi territoriali.

Tanto il lavoro che dovremo e sapremo affrontare insieme, come sempre grazie all’impegno e alla passione di noi tutti.

A presto, Emma

Nessun commento:

Posta un commento